In un mondo sempre più urbanizzato, le città sono un punto di incontro e scambio imprescindibile per la società contemporanea, e le interconnessioni tra politiche urbane, sociali e alimentari sono la chiave per decifrare le linee di sviluppo che coinvolgono gli abitati urbani, le aree metropolitane circostanti, ma anche le aree rurali, con le quali i confini si fanno via via meno netti.
La centralità delle città per la realizzazione di sistemi di produzione, dinamiche di convivenza e sviluppo sociale sostenibili è chiaramente espressa anche nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 che proprio sulla necessità di creare città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili dedica specificamente un obiettivo, l’undicesimo.
Il documentario interattivo che segue esplora un ambiente urbano in evoluzione, entro il quale innovazione tecnologica e sociale si fondono, nel quadro di politiche locali a misura d’uomo, per promuovere il capitale umano e la sua realizzazione attraverso processi collaborativi.
Per approfondire naviga il webdoc interattivo Verso la città umana
La città umana si configura quale teatro dell’implementazione di politiche di governance delle risorse e degli spazi comuni: al centro il cittadino, il suo benessere, il suo sviluppo.
A tal proposito è fondamentale la progettazione di un sistema alimentare che risponda realmente sia ai bisogni di consumatori più esigenti in termini di qualità del cibo, sia a una crescente necessità di sostenibilità. Ecco il caso di Portland, esempio di città smart e slow, possibile modello per uno sviluppo urbano sostenibile.
Gli approfondimenti di quest’area di ricerca ci accompagnano in un viaggio nella città contemporanea che, nelle sue accezioni di smart e slow, si ripropone di configurarsi a misura d’uomo, attraverso la progettazione di nuove governance urbane che contribuiscano a innescare dinamiche virtuose di inclusione sociale, anche attraverso la promozione di processi collaborativi basati sull’innovazione tecnologica di cui tutti possono diventare attivi protagonisti.

Cosa rende una città sostenibile? In che modo i suoi cittadini possono contribuire a renderla un polo di innovazione sociale oltre che tecnologica? Quali spazi di dialogo si aprono tra cittadini e istituzioni in una città umana? La comprensione di alcuni concetti chiave ci aiuta a capire le potenzialità del paradigma della smart city.

I fenomeni di urbanizzazione, la pervasività delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione, i processi di innovazione tecnologica e sociale cui stiamo assistendo ridisegnano rapidamente le città e i modelli che fino a ora ne hanno regolato lo sviluppo.
La nascita di città umane nel prossimo futuro dipende dalla nostra capacità di comprendere le dinamiche dei nuovi fenomeni e di creare una governance informata, trasparente, orientata alla sostenibilità.
Scarica gli ebook:









I kit didattici di Scuola di cittadinanza Europea offrono a studenti e insegnanti la possibilità di approfondire temi attuali e di interesse per la ricerca scientifica attraverso risorse on-line e multimediali, attività laboratoriali, quiz appositamente confezionati soddisfare le curiosità dei ragazzi e ampliare le proprie conoscenze.