Si segnala che abbiamo ricevuto numerose prenotazioni al percorso. Ricordiamo che la prenotazione si perfeziona con l’invio a formazione@fondazionefeltrinelli.it del modulo di iscrizione. Daremo un riscontro ai docenti che hanno prenotato entro la metà di ottobre. Apriamo ora le liste di attesa, che permettono a nuove classi di partecipare al percorso in caso di rinuncia o mancato completamento dell’iscrizione da parte di classi che hanno già effettuato la prenotazione.
Parliamo di: storia, Costituzione
Presentazione del percorso didattico
Il “Fascismo” pare nuovamente uscito dalle pagine del manuale di Storia per diventare argomento del dibattito pubblico. A cent’anni dalla sua fondazione, il concetto stesso di “fascismo” ha subito trasformazioni e cambi di senso e ciò ci mostra con ancor più forza quanto sia necessario studiarlo nei suoi caratteri storici, culturali e politici.
Per questo motivo, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sulla base del vasto patrimonio che conserva nei suoi archivi, ha deciso di selezionare alcuni documenti, per far parlare essi stessi della Storia che hanno contribuito a creare. Sono documenti prodotti da tutti i protagonisti dell’epoca: dalle file dell’antifascismo, della clandestinità e della lotta per la libertà e che raccontano degli atti collettivi compiuti durante la Resistenza fino pagine più intime e private di riflessione e analisi. E documenti della stampa ufficiale del Regime, manifesti fascisti e pagine di discriminazione razziale e di nazionalismo convinto.
Assieme ad articoli di approfondimento ed interviste ad esperti che ci illustrano le sfide di oggi (come insegnanti, formatori, storici e operatori culturali), il laboratorio e il kit didattico ripercorrono attraverso sei focus le fasi e i caratteri principali del Regime, per ricostruire gli eventi che hanno determinato non solo i venti anni di dittatura e guerra, ma anche i nostri anni più recenti.
A cent’anni di distanza, il Fascismo continua ad essere una storia “nostra”: conoscerne la realtà storica risulta oggi più che mai imprescindibile per continuare a ricordarsi, con lucidità, la fatica e i sacrifici che hanno portato alla Repubblica e alle garanzie democratiche.
Obiettivi
- Saper analizzare un documento storico cogliendone le informazioni essenziali
- Acquisire gli strumenti di decodificazione della realtà odierna, per confrontarla con le conquiste del passato e leggerla criticamente, cogliendone elementi di continuità e di evoluzione
Articolazione del percorso
Un percorso in tre fasi, due fuori da scuola e una in classe con il supporto dei materiali didattici di Scuola di Cittadinanza Europea.
- Attività di laboratorio in Fondazione
16/01/2020 (I turno: 9.15-11.00, II turno 11.15-13.00) - Approfondimento autonomo in classe a partire dal kit didattico
- Partecipazione a un’iniziativa di Stagione Alternativa di Fondazione
Duello Lenin vs Mussolini a cura di Antonio Scurati nell’ambito del festival Che Storia! 20 o 21/03/2020 ore orario serale
Materiali didattici
Il percorso didattico mette a disposizione il relativo kit digitale “Cent’anni di una storia nostra. Fascismo, violenze, intolleranze“, che può essere utilizzato in classe per approfondire le tematiche connesse
- Il kit didattico sarà disponibile on-line a settembre 2019 nella sezione dedicata del portale
Letture consigliate ai docenti
Si propongono alcune pubblicazioni per approfondire i temi connessi al percorso didattico
La costituzione del fascismo raccontata in tempo reale (1919-1925)
a cura di Alessia Masini, Niccolò Panaino, Jacopo Perazzoli, Sara Troglio